Percorsi Benessere
Riguardo ai ‘percorsi acquatici’, uno dei trattamenti Kneipp, Thermarium mette a disposizione vasche di forme diverse: si tratta di un percorso libero o di una rondella in casi di spazio limitato. Per entrambe le soluzioni, le vasche con acqua calda e fredda vengono posizionate alternativamente una accanto all’altra nella forma chiamata ‘passo della cicogna’ (circa 30/40 passi per vasca). Così facendo la gamba può essere sollevata completamente dall’acqua, mentre la punta del piede dovrebbe essere ancora piegata verso il basso per essere nuovamente immersa.
Dopo il percorso, le gambe devono essere tamponate (non asciugate) e riscaldate in un ambiente asciutto. Un intenso arrossamento del polpaccio è il segnale di un’appropriata reazione del sistema vascolare.
Se effettuato regolarmente, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario del corpo contro gli agenti patogeni, stimolando la circolazione e favorendo l’irrorazione sanguigna.
Il bagno turco, noto anche come Hammam o bagno di vapore, grazie alle sue proprietà tonificanti e rilassanti costituisce un’ottima terapia per combattere la tensione e lo stress quotidiani. E’ inoltre un piacevole strumento per migliorare il proprio equilibrio psicofisico nonché l’aspetto estetico, grazie all’azione combinata di calore e vapore che coadiuva la circolazione sanguigna e linfatica, sciogliendo le tossine e favorendone l’eliminazione attraverso la sudorazione.
Variano per dimensioni , forme , altezze , particolari di sedute e quant’altro essendo realizzabili su misura e su disegno.
Non è infatti solo un modo per ottenere una pulizia profonda del corpo, ma anche un utile strumento per combattere lo stress, i dolori reumatici, le tensioni muscolari, l’insonnia e le infiammazioni alle vie respiratorie.
Si intende per doccia scozzese una doccia alternativamente fredda e calda, pungente e veloce. Altamente vivificante. Con avviamento digitale.
E’ un sistema terapeutico atto a rivascolarizzare tutto il corpo attraverso erogazione di getti d’acqua fredda, che a partire dagli ugelli posti più in basso e poi a salire, si attivano sequenzialmente ogni 10 secondi.
La doccia scozzese ha allo stesso tempo un effetto rilassante e calmante. Si tratta di una vera e propria palestra per il corpo in quanto ha un’azione stimolante sui tessuti, favorisce la circolazione, conserva l’elasticità della pelle e aiuta a combattere la cellulite.
Doccia Emozionale
Una doccia emozionale offre molto di più di una semplice doccia: è un mini-percorso di benessere che in uno spazio ridotto offre molteplici funzioni.
Dietro il benessere completo di una doccia emozionale si cela la più moderna tecnologia, sapientemente combinata con materiali pregiati ed altamente qualitativi.
Grazie ad ugelli ed erogatori posizionati sul soffitto e sulle pareti, vengono combinate e unite le proprietà dell’acqua calda e fredda a quelle di profumi ed essenze oleose oltre che a Giochi di luci a led posizionati in tre punti per un effetto di cromoterapia veramente suggestivo.
Le varie funzioni della doccia emozionale comprendono:
- effetto nebbia fredda aromatizzata alla menta
- massaggio cervicale
- linfodrenaggio verticale, cromoterapia
- pioggia tropicale aromatizzata
- shock epidermico
- doccia a cascata
E’ un trattamento idrico a tutti gli effetti, e gestisce all’interno di essa tutta una serie di giochi d’acqua differenziati.
I getti filiformi a pioggia provenienti dall’alto, grazie ad una serie di ugelli, producono una gradevole sensazione di benessere su tutto il corpo (effetto pioggia, temporale). La nebulizzazione e aromatica alle erbe o ad essenze specifiche per gestire tutta una serie di trattamenti (con relativi protocolli).
Un comando ad intervalli aziona dei mini jet dando la sensazione d’essere sotto una vera pioggia amazzonica, favorendo anche la circolazione sanguigna.