Privacy Policy

Informativa Privacy

ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e
degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

Informativa Privacy

ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e
degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni nonché dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare dei suoi articoli 13 e 14, si forniscono qui di seguito all’utente (“Interessato”) le informazioni relative al trattamento dei suoi dati personali.
La presente informativa (“Informativa”) è redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR ed è articolata in paragrafi in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione.

Chi siamo
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato viene effettuato da WATER TREATMENT PROCESS – W.T.P. SRL con sede legale in Via Sicilia, 8 – 06012 Città di Castello (PG) – P. Iva 01742040544 –  Titolare del trattamento contattabile all’indirizzo email info@wtp.it.
Come raccogliamo i dati

I dati oggetto di attività di trattamento potrebbero essere acquisiti dal Titolare direttamente presso l’Interessato ovvero presso terzi (ad esempio: soggetti che svolgono operazioni a favore dell’Interessato, società di informazione commerciale, ecc.).

Potrebbero essere utilizzati anche dati provenienti da fonti pubbliche come, ad esempio pubblici registri, elenchi, informazioni contenute nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, ecc.

Quali dati trattiamo

I dati personali trattati sono quelli riconducibili alle seguenti categorie:
Dati anagrafici personali (quali, in via meramente esemplificativa: nome, cognome, codice fiscale e/o partita iva, indirizzo fisico, telefono fisso e/o mobile, fax, indirizzo/i e-mail);
Dati bancari (quale IBAN);
Dati di traffico telematico (quali, ad esempio, log, indirizzo IP di provenienza, identificatori di sessione del browser, tempo di navigazione, orario della visita, tipo di browser e versione, tipo di dispositivo, ecc.).
All’Interessato non viene richiesto di fornire dati c.d. “particolari” e cioè, secondo quanto previsto dall’art. 9 del GDPR, i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

I servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente capaci di concludere obbligazioni contrattuali, in conformità alla normativa nazionale di riferimento, pertanto non verranno trattati dati personali di minori.
Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per le seguenti finalità:

  • Dar corso alle attività preliminari e conseguenti alle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo e l’adempimento di ogni conseguente obbligo.
  1. Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle richieste. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto dell’Interessato comporta l’impossibilità di adempiere alle richieste;
  • Dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla conclusione di un contratto, alla gestione dell’ordine, all’erogazione del servizio richiesto anche mediante l’invio (a mezzo e-mail, sms, posta, contatto telefonico, ecc.) di informazioni e materiali legati alla gestione del contratto e relativi alle prestazioni previste dallo stesso; gestione web per eventuale accesso sotto Login all’eventuale area personale; reportistica e controllo di qualità.

Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni contrattuali e degli obblighi di legge. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto dell’Interessato a fornire tali dati comporta l’impossibilità di instaurare un rapporto contrattuale e adempiere la prestazione richiesta;

  • Fatturazione degli importi dovuti, gestione del pagamento, adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto; gestione di eventuali reclami e contenziosi; gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti; recupero del credito direttamente o attraverso soggetti terzi; cessione del credito.
  1. Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni contrattuali e degli obblighi di legge. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il rifiuto dell’Interessato comporta l’impossibilità di instaurare un rapporto contrattuale e adempiere la prestazione richiesta;
  • Adempimento degli obblighi normativi, inclusi quelli contabili, amministrativi e fiscali; prevenzione di frodi.
  1. Base giuridica di tale trattamento è il rispetto di obblighi di legge e il perseguimento del legittimo interesse del Titolare tenuto conto del bilanciamento di tale legittimo interesse con i diritti dell’Interessato;
  • Trattamento di dati personali dell’Interessato per lo svolgimento di attività promozionali relative a promozioni e offerte di servizi/prodotti del Titolare identici e/o affini a quelli oggetto del contratto in corso con l’Interessato, salvo che quest’ultimo si sia specificamente opposto a tale trattamento inizialmente o in occasione di successive comunicazioni.

Base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse del Titolare di promuovere prodotti o servizi a cui il cliente può ragionevolmente essere interessato, tenuto conto del bilanciamento di tale interesse con i diritti dell’Interessato. L’Interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento.

  • Trattamento dei dati personali dell’Interessato per l’invio, previo specifico consenso, di comunicazioni promozionali relative a servizi e/o prodotti del Titolare diverse da quelle oggetto del contratto in corso; tale trattamento potrà avvenire, anche in modo automatizzato, a mezzo e-mail, sems o contatto telefonico.

Base giuridica di tale trattamento è il consenso dell’Interessato reso prima del trattamento e revocabile in qualsiasi momento. La mancata prestazione del consenso impedirà di effettuare tale trattamento, ma non influirà sull’erogazione delle prestazioni contrattuali richieste, né per quelle per cui l’interessato ha già prestato il proprio consenso. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno più trattati per tali finalità, ma continueranno ad essere trattati per l’erogazione delle prestazioni e/o dei servizi richiesti.

  • Trattamento dei dati personali dell’Interessato per l’invio, previo specifico consenso, di comunicazioni di promozioni e offerte di servizi e/o prodotti di altre società attraverso modalità tradizionali (posta, telefonate, ecc.) o automatizzate (email, sms, ecc.).

Base giuridica di tale trattamento è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento e revocabile in qualsiasi momento. La mancata prestazione del consenso impedirà di effettuare tale trattamento, ma non influirà sull’erogazione delle prestazioni contrattuali richieste, né per quelle per cui l’interessato ha già prestato il proprio consenso. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno più trattati per tali finalità, ma continueranno ad essere trattati per l’erogazione delle prestazioni e/o dei servizi richiesti.

Chi sono i terzi destinatari e le categorie di destinatari a cui comunichiamo i dati
I dati personali dell’Interessato saranno trattati esclusivamente da personele dipendente e/o collaboratori e/o stagisti e/o lavoratori interinali autorizzati al trattamento nel rispetto del GDPR e ciò al fine di assicurare che tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa siano svolte in modo corretto e nel rispetto delle norme di legge. Tali soggetti saranno sensibilizzati al rispetto ed alla tutela della dignità e della riservatezza degli Interessati, oltre che adeguatamente formati e periodicamente aggiornati sulle regole della privacy.
I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (designati come Responsabili nominati dal Titolare ovvero quali distinti titolari del trattamento) la cui attività è necessaria per l’esecuzione del rapporto contrattuale instaurato e per adempiere a determinati obblighi di legge. In particolare i dati potranno essere comunicati ai soggetti di seguito indicati per le finalità specificate:

Categorie di destinatari

Finalità

Terzi fornitori 

Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale. Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste, assistenza, manutenzione, erogazione di servizi aggiuntivi, connessi alla prestazione richiesta

Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali

Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione richiesta

Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza

Erogazione dei servizi e delle prestazioni richieste, adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito

Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, altre Autorità

Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti

Enti previdenziali pubblici e privati

Adempimento degli obblighi di legge

Il Titolare non diffonde i dati personali dell’Interessato né li trasferisce in Paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali l’Interessato verrà preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il suo consenso.
Come trattiamo i dati dell’Interessato

I dati saranno trattati in modo lecito con strumenti manuali, elettronici, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e verranno memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei o di altro tipo idoneo.
Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato anche per evitare danni, materiali o immateriali all’Interessato; il Titolare impone ai terzi fornitori ed agli eventuali Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato
I dati personali dell’Interessato saranno trattati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

I dati necessari per assolvere ad obblighi fiscali e contabili saranno conservati per 10 anni dal termine del rapporto contrattuale.
Qualora l’Interessato decidesse di rilasciare il proprio consenso facoltativo alle finalità di marketing, i dati personali dell’Interessato verranno conservati, salva revoca del consenso, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità e, comunque, per un periodo massimo di 2 anni.
Qualora l’Interessato inoltri al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione e/o del contratto ovvero all’erogazione del servizio richiesto, il Titolare non potrà essere considerato titolare di questi dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.

Decorsi i termini di cui sopra i dati personali saranno cancellati ovvero anonimizzati, salvo che la loro ulteriore conservazione sia resa necessaria per assolvere ad obblighi di legge o per adempiere a ordini impartiti da pubbliche autorità.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Quali sono i diritti dell’Interessato
L’Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
  • il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
  • il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge, e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dall’art. 18 del GDPR (ad esempio laddove l’Interessato abbia contestato l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’esattezza stessa). L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • il diritto di ottenere comunicazione dal Titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  • il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la richiesta l’Interessato deve rivolgersi al Titolare all’indirizzo info@wtp.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà chiedere di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

L’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi relativi alla propria situazione particolare;  può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se il trattamento è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo info@wtp.it.

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’interessato può proporre un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i propri poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Per i dettagli delle modalità di inoltro della segnalazione e/o del reclamo al Garante per la protezione dei dati personali sul territorio italiano, l’Interessato potrà consultare il sito www.garanteprivacy.it.

Di seguito la manifestazione di consenso da parte dell’Interessato per poter trattare i suoi dati per finalità commerciali; il consenso dovrà essere prestato dall’Interessato per iscritto (o mediante spunta sul sito) al momento di richiesta di informazioni da parte dell’Interessato ovvero al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Interessato o ancora di stipula del contratto.

Il sottoscritto, preso atto della informativa:

Presta il consenso

Nega il consenso

al trattamento dei propri dati per l’invio di comunicazioni promozionali relative a servizi e/o prodotti diversi da quelli già acquistati e/o richiesti.

LUOGO, ____________________ __________________________________

Il sottoscritto, preso atto della informativa:

Presta il consenso

Nega il consenso

al trattamento dei propri dati per l’invio di comunicazioni relative a promozioni e offerte di servizi e/o prodotti da parte di soggetti terzi diversi da W.T.P. srl

LUOGO, ________________ ___________________________


COOKIE
Informazioni generali, disattivazione e gestione dei cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva fatta dal medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”) sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mape, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
Si possono distinguere due macro-categorie di cookie: i cookie tecnici ed i cookie di profilazione.

Cookie tecnici
Garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate). Senza tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse.
I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sito internet e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente medesimo. Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:
– cookie per salvare la sessione dell’Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso (ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico);
– cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente (ad esempio quelli per impostare la lingua e la valuta).[aggiungere eventuali altri cookie tecnici presenti nel sito] Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell’utente il quale, tuttavia, gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.

Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:
– Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
– Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
– Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
– Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
– Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

Cookie di terze parti
Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie, analitici e di profilazione, inviati dai siti internet di predette terze parti esterni al nostro sito. I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie, informazioni pubblicate sulle pagine web di tali terzi soggetti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Cookie di profilazione
Il Titolare non installa cookie di profilazione. Cookie di profilazione potranno essere installati da terze parti che li potranno utilizzare per predisporre report di analisi dettagliati e in tempo reale relativi ad informazioni su: visitatori di un sito web, motori di ricerca di provenienza, parole chiave utilizzate, lingua di utilizzo, pagine più visitate.
Gli stessi possono raccogliere informazioni e dati quali indirizzo IP, nazionalità, città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata della visita, numero di visite effettuate.
L’utilizzo di tali cookie e la relativa possibilità di disattivazione sono disciplinati dalle regole predisposte dalle terze parti medesime a cui si rinvia
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out[aggiungere eventuali altri cookie di profilazione presenti nel sito]

Come controllare la ricezione di cookies
L’utente può bloccare o limitare la ricezione di cookies attraverso le opzioni del proprio browser.
Su Internet Explorer, cliccare sulla voce “Strumenti” della Barra dei menù e poi sulla sottovoce “Opzioni Internet”. Infine accedere alle impostazioni della scheda “Privacy” per modificare le preferenze relative ai cookies.
Su Firefox, cliccare sulla voce “Strumenti” della Barra dei menù e poi sulla sottovoce “Opzioni”. Infine accedere alle impostazioni della voce “Privacy” per modificare le preferenze relative ai cookies.
Su Chrome, digitare “chrome://settings/content” nella barra degli indirizzi (senza virgolette) e modificare le impostazioni relative ai cookies come si desidera.
Su Safari, selezionare la voce “Preferenze” e poi scegliere “Privacy”. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
Se si usa Safari su dispositivi portatili, come iPhone e iPad, è necessario invece agire in questo modo: andare sulla voce “impostazioni” del dispositivo e in seguito trovare “Safari” sul menù di sinistra. Da qui, alla voce “Privacy e sicurezza”, sarà possibile gestire le opzioni sui Cookie.
Per disabilitare i cookie di servizi esterni è necessario agire sulle loro impostazioni.

Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l’oggettiva complessità legata all’identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.